Vorrei parlarvi di come, dopo uno scambio di commenti con Hassan (Torino Anni ’10 -grazie salvatore per avermi ricordato di inserire il link-), mi sia buttato a capofitto nel tema dell’architettura dei piccoli passi, quella di cui si parla nell’ultimo numero di Lotus Activism in Architecture (piccolo inciso: 27 € per Lotus solo a me sembrano troppi?) ma la mia attenzione è stata (temporaneamente) tutta rapita da questo tema fatuo e superficiale della barba.
A differenza della pubblicità in copertina (tratta da LIFE Jun 28, 1943) gli architetti sempre di più oltre a vestire di nero portano barbe fluenti. E non sono barbe alla frikkettone-figlio dei fiori ma espressioni di un nuovo narcisismo maschile che, in epoca di stili metrosessuali, rivendica una peculiare estetica ipermascolina in quanto ipertricotica.
Nel mio ideale “Architetti con le Barbe fan club ” il titolo di presidente lo do volentieri a Michele de Lucchi, ve ne vengono altri in mente?
AST,
siamo già passati alle notizie estive?
:-)
Saluti,
Salvatore D’Agostino
P.S.: detto tra noi citerei il link del blog di Hassan poiché merita.
zitto tu che ti sei tagliato la barbona, quoque tu glabro!
qui fa caldo, tutti sono in bermuda e maglietta e solo noi continuiamo a vestire di lana come dei vecchi a cui il termometro biologico è saltato (o per paura delle correnti d’aria e del sudore che poi si gela e che ti lascia con la sciatica…) giusto per dirti che sì, gli argomenti impegnativi hanno bisogno del freddo invernale per essere digeriti, ora solo ghiaccioli e granite
Rem,
:-)
Buone cose,
Salvatore
ma non gli hai risposto un po’ male? con i miei auguri per un’estate meno acida, d.
sono stato anche troppo buono per uno che ha rinnegato la barbità, anche se temporaneamente: spero torni ad essere quanto prima quello splendido garibaldino che era diventato.
rem, a m o r e v o l e g e n t i l e z z a !
l’amorevole gentilezza.. ricrescerà? :-)
concordo pienamente, ormai la barba è un must.
E’ utile anche per i giovani architetti…fa sembrare più vecchi e saggi ;)
bravo, anche tu nel club.
ora sento la necessità di acquistare una barba finta, ma non sono molto sicura che questo mi assicuri un’aura di saggezza ed esperienza.
saggezza no, ma di sicuro non passerai inosservata
Ciao @rem,
come vedi ci ho messo mesi per notare questo tuo simpatico post. E ti dirò che nel frattempo non mi è cresciuta la barba: la portavo già :) Finirà che comincerò a spacciarmi per architetto, ma prometto che non costruirò nulla!
H.
ti dirò, me l’aspettavo che portassi la barba, lo si capisce da come scrivi: tra un periodo e l’altro c’è lo spazio necessario per arricciare una ciocca della barba