Prenderci cura

    Insegnaci a prenderci cura invece che a preoccuparci.

    T.S. Eliot

     


    17 thoughts on “Prenderci cura

    1. che letto così potrebbe essere il motto dei restauratori… ma in generale mi sembra un principio universalmente valido.

    2. Caro Rem, potessi ti posterei una foto di quella stessa querciolina cresciuta, che ora ha sei anni e da uno dimora serena su una collina del Montefeltro. E’ bellissima. Poi del “prendersi cura”, hai ragione; ma a volte capita di pensare di, invece no, non è abbastanza, oppure non va bene. Attenzione, ma anche l’attenzione non basta.

      1. caro Andreoide, un giorno anche questa querciolina troverà il suo posto su una collina, spero. Per ora mi insegna, ogni giorno, a coltivare la pazienza e la speranza.
        Le preoccupazioni sono possibilità che la nostra mente costruisce sul futuro, legittime, ma non ci devono far dimenticare che è sul presente che occorre lavorare.

      1. mi piace questa ambiguità semantica del termine:
        a) Prendere possesso di un luogo, sia legittimamente, quando esso sia libero, disponibile, non posseduto da altri, sia illegittimamente, con la violenza, sottraendolo al legittimo possessore (anche temporaneamente, come atto di protesta)
        b) Prendersi cura
        forse per prendersi cura bisogna prima occupare.
        :-)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.