come già espresso altrove da più voci, il personaggio principale, gru, ha i tratti inconfondibili e archetipici dell’architetto; tutto il film, però, ruota nel contenuto intorno alla simpatica favola per bambini a sfondo super moralista, ma a livello estetico presenta una indiscutibile e fascinosa attrazione per il mondo del design e dell’architettura.
fare una recensione a parole di tutte le chicche di interior e product che gli autori ci snocciolano nel corso del film sarebbe riduttivo. andatevelo a vedere.
solo, mi permetterei di sottolineare un paio di analogie che mi sono saltate all’occhio…
sarà l’effetto del 3d?
sapendo che gli animatori sono francesi è anche possibile che si siano ispirati a Nouvel. Per quanto riguarda la Matali-taglioascodella-crasset la somiglianza è imbarazzante.
:-)
grazie che messo i riferimenti per i non design arch maniaci…dimenticato.
grazie maestro grazie
ammetto la mia ignoranza riguado alla Matali-taglioascodella-crasset (uguale al cattivissimo Vector)
ma cosa dovrebbero rappresentare quei cerchi rosa con puntino nero che svolazzano in giro per il suo sito e che nel simboletto con la sua faccia a me sembrano due (archi)tettine?
ps: dai anche se è a lieto fine e tutto quanto io non definirei super moralista il cartone animato. mi evoca sempre un’idea negativa. a me è piaciuto!
ho visto il logo nel sito della testa a scodella e vista la proporzione con la capoccia direi che sono delle vere (archi)tettone
mmhh.. e per fare gli omini occhialuti a quale grande architetto si sono ispirati?? :)
philip johnson?
comunicazione personale: APST (architetti pizzarroni senza tetto)… voi siete già andati o mi aspettate?
Io aspetto di trovarne un torrent
sostieni la cultura.