Negli ultimi giorni si parla molto del progetto di una futura moschea a Firenze. In rete si vede spesso questo rendering che non allude a un progetto in cantiere, il progettista Davide Napolitano ci tiene a sottolineare che non c’è ancora un luogo nè un budget, bensì a uno “stile”.
Mettendo da parte le ovvie controversie stilistiche (progettare un orribile pastiche in salsa neorinascimentale è lecito e sacrosanto – anche se l’architetto si dichiara “classicista convinto” e riceve pure il plauso di un Portoghesi che si apre anche agli emuli albertiani) che dimostrano come ancora oggi sia pressocchè impossibile costruire con un linguaggio contemporaneo (scegliendo tra i mille linguaggi delle micrologie contemporanee e non per forza alla Hadid o alla Gehry, per citare solo alcuni sulla bocca dei tutti) in un contesto brandizzato come quello di una città storica, mi preme osservare un’altra questione più sotterranea e meno evidente.
Mi sembra che l’immagine presentata voglia sostanzialmente rassicurare gli animi dei benpensanti cattolici fiorentini. È come se il rendering dicesse: “scusate, non vogliamo recare disturbo, vorremmo solo pregare e visto che siamo a Firenze ci mettiamo una bella livrea rinascimentale, come quella che si vede nei dipinti agli Uffizi, con tanto di calzamaglia e portapacco, siamo disposti anche a metterci la parrucca della venere di Botticelli purchè ci accettiate al vostro cospetto”.
Dopo l’architettura decostruita questa mi sembra un’architettura mimetica o del camouflage. Mimetica come strategia di difesa, come paura di attirare l’attenzione di predatori che dietro le recriminazioni stilistiche nascondono protezionismi religiosi, o semplicemente paura del diverso.
Forse dopo le questioni dei minareti in Svizzera o della moschea a Manhattan questo ritorno a un eclettismo mimetico è solo uno dei sintomi della stagione oscura che stiamo vivendo.
Grazie a Emiliano per la segnalazione.
Un po’ di link:
Moschea di Firenze, ecco il progetto: il minareto come il campanile di Giotto
I minareti come il Campanile di Giotto Lite (estetica) sulla moschea di Firenze
Svelato il progetto “Così sarà la moschea di Firenze”
L’immagine in alto si riferisce alle performance mimetiche di Liu Bolin – L’uomo invisibile
io mi vergognerei alquanto a metter in giro dei rendering siffatti
io non mi preoccuperei della bruttezza o insensatezza del progetto ma del clima culturale che sottende.
sì, sì, certo, è proprio da meschini
io direi “spaventati” più che meschini.
Sono d’accordo con m.arch.antonio.
A me sembra come se il rendering dicesse: “Scusatemi, non voglio recare disturbo, sono solo una Sketchuppata da 40 minuti, con una passatina di Vray finale. Anche l’erba è il materiale standard di sketchup “VEGETAZIONE_GINEPRO”, e molti pezzi sono stati presi dalla Sketchup Warehouse. Sono stato fatto solo per vedere l’effetto che fa”.
[scusatemi ma sulle texture dell’erba non transigo. Son stato cazziato troppe volte per molto meno… e vedere quell’erba così sketchuppiana su un “rendering ufficiale” è troppo]
allora creiamo una nuova corrente architettonica: la SketchUp Architecture, più brevemente la SUA.
Mi sembra un’idea meravigliosa. Stupendo anche l’acronimo… che ha le lettere giuste per formarci stupendi slogan (tipo MORTACCI SUA….etc)
Direi di festeggiare con un’ottima bottiglia di sciampagn scaricata dalla sketchup warehouse e renderizzata approssimativamente con v-ray.
http://img688.imageshack.us/img688/1860/sciampagn.jpg
Se volete gli alpha:
http://img819.imageshack.us/img819/4515/sciampagnalpha.jpg
sisi io subito SUA addicted!
Una cosa del genere starebbe da Dio anche a Montesilvano
vorrai dire “da Allah”
(questa è buona, ma facile)
uffa!
rem…sai quanto ti stimo…ma fino ai primi di ottobre preferirei dar fuoco al termine ECLETTISMO..grazie! :)
tuttavia ritengo sia un bel tema quello delle architetture “brandizzate”(e non intendo fatte da gente sotto effetto di alcoolici…) perchè credo che aprirebbe un divertentissimo siparietto tra i puristi del restuaro…gli storici intransigenti,i “futuribili” e chi più ne ha più ne metta…
brrrrr…. agghiacciante direi, e la texture di Sketchup è l’ultimo dei problemi!
già già
rabbrividiamo
…forse per la moschea arrivo tardi, ma se si vuole fare il progetto per un “citylife” anche a Firenze allora ho già approntato il progetto!!
http://www.sendspace.com/file/cs5zb9
Cosa ne dite?
Secondo me può piacere e farebbe molto “pandant” con la moschea…
Matteo
questo va dritto dritto in un post
sei un maledetto genio
Grazie grazie.
Venghino siori, venghino ad ammirare lo più bello grattacielo dai tempi di Brunelleschi!